Intervista - Luciferium War Graphics

1. Benvenuto. Vorrei chiederti di presentarti e di raccontarci quale è stato il tuo primo incontro con la cultura e l'estetica del Black Metal.

Ciao, mi chiamo Jair A.k.a Gragoth, realizzo loghi e copertine per gruppi metal estremi da 18 anni. Il mio primo incontro con il Black Metal ha avuto un grande impatto sulla mia vita, avevo 22 anni, è stato un cambiamento filosofico completo, mi ha reso una persona più critica, è come se più ti rendi conto delle cose più il mondo diventa triste.

2. Quali sono le tue principali fonti di ispirazione quando crei il logo di una band?

Cerco di catturare l'idea della band/musicista attraverso ciò che esprimono con la loro musica, la mia principale fonte di ispirazione sono le band Black Metal degli anni '90.

Dodenkrochtjpg

3. Come si cattura l'essenza di un genere musicale in un logo? Quali elementi ritieni cruciali per fare ciò?

I caratteri e gli emblemi come complemento forniscono l'essenza di ogni logo, inoltre il cliente fornisce il feedback per raggiungere il miglior risultato.

4. Quale creazione è stata per te una sfida particolarmente stimolante o creativa?

Il mio logo personale di Luciferium War Graphics è stato il più stimolante, il mio ideale è fare loghi molto ornati e decorati, ma questo stile viene spesso rifiutato dai clienti, quindi scelgo di fare loghi più semplici e leggibili.

Empireal Revenantjpg

5. Qual è il tuo tipico processo creativo quando progetti un logo, dalla prima bozza alla versione finale?

Dopo aver preparato tutti i miei strumenti, l'ispirazione ha molto a che fare con il titolo, gli elementi che conterrà, la libertà creativa, dopodiché metto insieme l'idea in PS e poi la finisco in Illustrator.

6. Cosa ti affascina di più del Black Metal: l'immaginario o la musica? Credi che il black metal possa limitarsi solo alla musica o pensi che comprenda qualcosa di più ampio?

Come designer mi affascina l'immaginario e come fan della musica trovo che il Black Metal sia arte e racchiuda una filosofia, un modo di condurre la vita, non penso che sia limitato solo alla musica o all'intrattenimento.

God of Impalementjpg

7. Lascio a te le ultime parole

Grazie mille per le domande. Il Black Metal è il genere in cui mi identifico di più e ha contribuito molto alla persona che sono oggi.

Sito Ufficiale